Ricarica wireless su piani in Corian

COME FUNZIONA LA RICARICA SENZA FILI?

Negli ultimi anni, la ricarica wireless è diventata più comunemente disponibile nella nostra vita quotidiana. Sul mercato sono già disponibili oltre 500 tipi di dispositivi, inclusi telefoni cellulari, che possono essere caricati in modalità wireless. Potresti aver utilizzato la ricarica wireless per molti anni se possiedi uno spazzolino da denti elettrico: basta metterlo sul supporto e inizia a caricare.

Il principio per caricare lo smartphone o smartwatch in modalità wireless è lo stesso: basta mettere il tuo telefono su un  “caricatore senza fili” (wireless charging).

Come funziona la ricarica senza fili

Negli ultimi anni, la ricarica wireless è diventata più comunemente disponibile nella nostra vita quotidiana. Sul mercato sono già disponibili oltre 500 tipi di dispositivi, inclusi telefoni cellulari, che possono essere caricati in modalità wireless. Potresti aver utilizzato la ricarica wireless per molti anni se possiedi uno spazzolino da denti elettrico: basta metterlo sul supporto e inizia a caricare.

Il principio per caricare lo smartphone o smartwatch in modalità wireless è lo stesso: basta mettere il tuo telefono su un tappetino di ricarica o, in modo invisibile, sul punto di una superficie dove nella stessa è stato installato un dispositivo wireless e inizia immediatamente la ricarica. Molto comodo, non è necessario collegare alcun cavo. Ma come funziona effettivamente la ricarica senza fili?

Come può essere trasferita l’energia nell’aria da una parte all’altra?

Il modo in cui funziona la ricarica wireless è detto ad induzione magnetica.

Scoperto nel 1830 da Michael Faraday, quando si sposta un magnete in modo continuo dentro e fuori di un di filo, questo induce una tensione. Collegare l’elettricità con il magnetismo. Spieghiamo facendo un esperimento:

Vedere per credere, provare a casa:

Prendete un magnete  – come quelli che si attaccano sul  frigorifero;

Collegare una lampadina ad un semplice filo di rame;

Spostare velocemente il magnete avanti e indietro, portandolo più vicino e più lontano dal filo;

La lampadina inizierà a illuminarsi un po’!

Quindi cosa è successo? Perché la lampadina si è illuminata? Portando il magnete avanti e indietro, si cambia il campo magnetico che induce una tensione nel ciclo. La tensione creata è in qualche modo paragonabile alla tensione di una batteria.

 Come funziona il charing wireless con l’induzione?

Tecnologia ad induzione

Bobine ad induzione all’interno di un caricatore wireless

In pratica, la ricarica wireless dello spazzolino da denti, dello smartphone o di qualsiasi altro dispositivo funziona come abbiamo appena mostrato con la lampadina. In pratica, non abbiamo un magnete in movimento, ma abbiamo un filo di rame, una cosiddetta bobina di induzione che porterà una corrente variabile ad alta frequenza.

Questa corrente mutevole genera il campo magnetico che cambia. Questa parte del sistema di ricarica wireless è chiamata “trasmettitore”. La parte interna del telefono, dello smartwatch o dello spazzolino da denti è chiamata “ricevitore” e viene caricata nello stesso modo della lampadina.

La ricarica wireless è sicura?

I magnetismi o i campi magnetici sono sempre stati percepiti come un po’ misteriosi perché non li vedi, non li puoi sentire e non puoi odorarli. Per costruire un efficiente sistema di ricarica wireless, è necessario limitare il campo magnetico attorno ai cicli di rame.

Questo è fatto da materiale speciale, chiamato ferrite, che conduce molto bene il campo magnetico, molto meglio dell’aria. Pertanto, il campo magnetico ha la preferenza di fluire attraverso la ferrite anziché attraverso l’aria. A causa di questo, quasi nessun campo esce dal sistema di ricarica wireless e pertanto è intrinsecamente sicuro.

E se metto un pezzo di metallo sul trasmettitore cosa succede?

I campi magnetici possono riscaldare i metalli proprio come un fornello a induzione scalda una padella. Tuttavia, il trasmettitore di un sistema wireless di ricarica può rilevare se un pezzo di metallo è situato sulla sua superficie. In caso contrario, il trasmettitore non si avvia né si arresta. Quindi, a prescindere dal trasferimento di potenza, esiste comunicazione tra il trasmettitore e il ricevitore. Tra le altre cose, la comunicazione garantisce che la ricarica wireless avverrà solo se il ricevitore viene messo sul trasmettitore. Il campo magnetico è presente solo allora.

Inoltre, i sistemi wireless di ricarica devono rispettare una serie di norme e regolamenti relativi alle interferenze elettromagnetiche (EMI / EMC), talvolta anche chiamate “disturbi radio” e campi magnetici. Naturalmente tutti i prodotti che utilizziamo soddisfano queste regole e regolamenti.

Dunque il wireless è potenza sicura? Sì, sono state prese tutte le precauzioni per assicurarsi che lo sia.

Differenza tra carica senza fili rispetto alla carica cablata

La potenza wireless è altrettanto veloce come la potenza attraverso i cavi?
Beh, ​​dipende tutto dalla potenza. Un sistema di ricarica wireless da 5W può fornire fino a 5W di potenza alla batteria del telefono. Questo è come una presa USB da 5V / 1A e pertanto è altrettanto veloce come la carica a filo.

Gli ultimi sviluppi in carica wireless consentono di caricare ancora più velocemente: fino a 15W di potenza possono essere inviati al telefono. Ciò ridurrà notevolmente il tempo di ricarica e “l’ansia della batteria”.

Posso caricare il mio smartphone in modalità wireless?

Oggi, sul mercato sono presenti oltre 100 modelli di telefoni con compatibilità di carica wireless. Se vuoi scoprire se il tuo telefono è dotato di carica wireless, controlla prima se il tuo telefono supporta la tecnologia Qi .

Puoi anche consultare l’elenco dei telefoni abilitati Qi. Se il telefono non è incluso nella ricarica wireless, è possibile abilitare la ricarica wireless con un add-on come nel caso degli accessori in vendita ovunque.

Carica wireless disponibile per Apple iPhone

Apple Inc. è entrata a far parte del Wireless Power Consortium (WPC-Qi) nel febbraio 2017. Il nuovo iPhone è già disponibile e noi siamo pronti per la ricarica wireless su tutti gli arredi che vorrai per caricare il tuo iPhone X senza fili .

Arco Arredo è un laboratorio selezionato e certificato da DuPont™ Corian®. Fa parte del Quality Network (vedi video).
Utilizza solo ed esclusivamente materiale DuPont™ Corian® direttamente dalla casa madre con la quale ha stipulato un contratto anche per l’utilizzo del marchio.Arco Arredo di Ezio Colombrino azienda Iscritta presso Camera di Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura di Napoli N° REA: NA – 797794 / P.I. 06133261211

Arco Arredo
Ufficio:
via Mauro Leone, 50  – 80038 Pomigliano d’ Arco
tel. st. +39 081 8035779  f_a_x  +39 081 19318582
arch. Ezio Colombrino   +39_3289046655
E-Mail :     –       www.arcoarredo.com

_______________

Produzione:
via F. Rosselli, 15 – Afragola (NA)

www.arcoarredo.com     www.lunedesign.it